venerdì 23 dicembre 2011

Il re dei re (1961)

"IL RE DEI RE"
Un film di Nicholas Ray. Con Viveca Lindfors, Robert Ryan, Harry Guardino, Hurd Hatfield, Jeffrey Hunter,Carmen Sevillla.

Titolo originale The King of Kings. Storico, durata 168 (161) min. - USA 1961

TRAMA:
Quando nasce Gesù a Betlemme, tutta la Giudea è in fermento per la spietata dominazione romana. A ciò si aggiunge la tirannica soggezione in cui è tenuto il popolo ebraico da Erode, una fosca figura di regnante, cui presto succederà il figlio Antipa. Superstiziosamente allarmato per l'annuncio della nascita del nuovo re di Giudea, Antipa ordina che tutti i bambini al di sotto di due anni vengano uccisi. Da qui poi il film prosegue sviluppandosi per tutti i 33 anni di vita del Cristo, fino alla passione, al martirio e alla risurrezione.

Gran bel kolossal hollywoodiano, come se ne facevano solo una volta, dove si intrecciano politica e religione ..... emozionante e commovente anche per chi non crede.
Peccato che la traccia audio italiana con voce narrante del grande Gino Cervi in alcuni (comunque pochi) frangenti si abbassa da sola pregiudicando un poco l'ascolto.


Ps: non mi trovo molto in sintonia con l'analisi di mymovies ..... http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=20467 ..... perchè se è vero che il film è uno dei più caratterizzati politicamente sulla vita del Cristo e sulla occupazione romana della Giudea, tanto che almeno per me a tratti sembra di vedere un film sulla SECONDA GUERRA MONDIALE, dove la Giudea è la Francia occupata, le legioni romane sono la forza di occupazione nazista, Giuda e Barabba sono dei partigiani ....... quello su cui non concordo è l'interpretazione di un Gesù come profeta minore, anzi nel vedere questo film mi sono tornate in mente tute le ore passate a catechismo e le nozioni apprese, visto che il Cisto viene presentato nella sua più classica versione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...