martedì 27 dicembre 2011

Gigi (1958)

"GIGI'" Un film di Vincente Minnelli. Con Louis Jourdan, Maurice Chevalier, Leslie Caron, Hermione Gingold, Hedda Hopper,Albert Conti, Norma Drew, Jacques Bergerac, Isabel Jeans, Charles Boyer.
Titolo originale GIGI. Musicale, durata 116 min. - USA 1958.

VINCITORE DI BEN 9 PREMI OSCAR

TRAMA: Nella Parigi bohemien di fine Ottocento, la piccola Gigi, figlia di una cantante di operetta, viene affidata da sua madre, che non intende occuparsi di lei, alle cure della nonna materna e di una zia. Le due donne, sotto la loro apparenza di rispettabilità borghese, nascondono un passato di prostitute di alto bordo e intendono crescere Gigi iniziandola allo stesso mestiere.
 Benché sia stata educata e sia cresciuta in questo ambiente, la piccola Gigi rimane una ragazza onesta e spontanea, incapace di dissimulare i propri sentimenti.
La zia e la nonna, incuranti di questo, le hanno già trovato un protettore nella persona del Gaston Lacaille. Il giovane, cresciuto anche lui tra gli agi e i divertimenti della vita borghese, non si sente a proprio agio in quel mondo e si rifugia sempre più spesso a casa di Gigi dove, a contatto con la sua spontaneità, può essere se stesso e lasciarsi andare ad atteggiamenti camerateschi. Quando però si rende conto che Gigi sta crescendo ed è diventata una giovane donna, Gaston si accorge che il loro cameratismo si sta trasformando in amore ma, sapendo qual è il futuro che attende Gigi, accetta di buon grado di trasformarsi nel suo protettore. La ragazza, però, si rifiuta con forza e si ribella.


GRANDISSIMO MUSICAL (ottimi numeri musicali), caratterizzato da una fortissima carica satirica verso l'alta borghesia e le sue ipocrite convenzioni sociali, in cui viene incastonata la storia d'amore dei due protagonisti...
Straordinario il vecchio Maurice Chevalier, già conoscito nel film "Un'ora d'amore" (1932), nei panni del vecchio zio, scapolone incallito, che cerca di vincere il tempo circondandosi di giovani e belle fanciulle.
Interessante contenuto extra del blu-ray: l'originale francese, solo sottotitolato in italiano.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...