martedì 27 dicembre 2011

La Vita è Meravigliosa (1946)

La Vita è Meravigliosa (Blu Ray) : George ha sempre dimostrato grande forza d'abnegazione. Quando suo padre muore, abbandona ogni progetto più caro per mandar avanti la Società che il padre ha fondato con l'intento di costruire case a buon mercato. Egli prosegue con successo l'opera paterna, superando l'ostilità del vecchio milionario Potter, finanziere senza cuore.
La vigilia di Natale, il vecchio zio di George smarrisce ottomila dollari della Società, esponendo questa al pericolo del fallimento. Potter, che ha trovato la somma smarrita, si guarda bene dal restituirla; e quando George gli domanda aiuto, glielo nega. George, disperato, decide d'uccidersi, ma la Divina Provvidenza gli manda incontro il suo Angelo Custode che gli farà vedere quali sarebbero state le conseguenze per le persone che ama. George comprenderà il valore della vita.

" Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici".   

Gigi (1958)

"GIGI'" Un film di Vincente Minnelli. Con Louis Jourdan, Maurice Chevalier, Leslie Caron, Hermione Gingold, Hedda Hopper,Albert Conti, Norma Drew, Jacques Bergerac, Isabel Jeans, Charles Boyer.
Titolo originale GIGI. Musicale, durata 116 min. - USA 1958.

VINCITORE DI BEN 9 PREMI OSCAR

TRAMA: Nella Parigi bohemien di fine Ottocento, la piccola Gigi, figlia di una cantante di operetta, viene affidata da sua madre, che non intende occuparsi di lei, alle cure della nonna materna e di una zia. Le due donne, sotto la loro apparenza di rispettabilità borghese, nascondono un passato di prostitute di alto bordo e intendono crescere Gigi iniziandola allo stesso mestiere.
 Benché sia stata educata e sia cresciuta in questo ambiente, la piccola Gigi rimane una ragazza onesta e spontanea, incapace di dissimulare i propri sentimenti.
La zia e la nonna, incuranti di questo, le hanno già trovato un protettore nella persona del Gaston Lacaille. Il giovane, cresciuto anche lui tra gli agi e i divertimenti della vita borghese, non si sente a proprio agio in quel mondo e si rifugia sempre più spesso a casa di Gigi dove, a contatto con la sua spontaneità, può essere se stesso e lasciarsi andare ad atteggiamenti camerateschi. Quando però si rende conto che Gigi sta crescendo ed è diventata una giovane donna, Gaston si accorge che il loro cameratismo si sta trasformando in amore ma, sapendo qual è il futuro che attende Gigi, accetta di buon grado di trasformarsi nel suo protettore. La ragazza, però, si rifiuta con forza e si ribella.


GRANDISSIMO MUSICAL (ottimi numeri musicali), caratterizzato da una fortissima carica satirica verso l'alta borghesia e le sue ipocrite convenzioni sociali, in cui viene incastonata la storia d'amore dei due protagonisti...
Straordinario il vecchio Maurice Chevalier, già conoscito nel film "Un'ora d'amore" (1932), nei panni del vecchio zio, scapolone incallito, che cerca di vincere il tempo circondandosi di giovani e belle fanciulle.
Interessante contenuto extra del blu-ray: l'originale francese, solo sottotitolato in italiano.

Lanterna verde 3D


Un film di Martin Campbell. Con Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Mark Strong, Temuera Morrison.
Titolo originale Green Lantern.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2011. .....
TRAMA: In un universo tanto vasto quanto misterioso, una piccola ma potente forza esiste da secoli. Protettori di pace e giustizia, vengono chiamati Green Lantern Corps. Una fratellanza di guerrieri che hanno giurato fedelta' all'ordine inter-galattico, Green Lantern indossa un anello che gli conferisce dei super poteri. Ma quando un nuovo nemico Parallax minaccia di distruggere l'equilibrio del potere nell'Universo, il loro destino ed il destino della Terra e' nelle mani della nuova recluta, il primo essere umano mai scelto: Hal Jordan.


Visto al cinema e rivisto a casa. Sta volta ho optato per la versione estesa da 123 minuti, in lingua originale con sottotitoli in italiano invece della versione cinematografica da 114 minuti con audio italiano! :)
Ottimo anche dopo la seconda visione casalinga ....... anzi devo ammettere che mi è piaciuto ancora di più!
Ci voleva, dopo le delusini di "THOR" e "IRONMAN 2"! :)

Una perfetta coppia di svitati (1986)

Una Perfetta Coppia di Svitati: Ray e Danny sono due poliziotti sconclusionati in forza alla polizia di Chicago. I metodi poco ortodossi dei due danno buoni risultati in questa brutale città fino a quando non si trovano davanti Julio Gonzales, uno spacciatore di droga dalla parlantina raffinata che sta per diventare il primo padrino di origine ispanica a Chicago.
Nel tentativo di inchiodare Gonzales organizzano un'operazione sotto copertura e vengono spediti in vacanza forzata a Key West dove scoprono come godersi la vita. La loro nuova condizione li farà decidere per il ritiro dalle forze di polizia... non prima , però, di aver messo Gonzales dietro le sbarre.


Cosa ne penso io:  Ottimo poliziesco 100% anni '80 con venature comiche sulla scia del mitico "48 ore"...http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=19636 ...

Consigliatissimo a tutti ed in particolare ai nostalgici di quella indimenticabile decade! :-)

venerdì 23 dicembre 2011

Il re dei re (1961)

"IL RE DEI RE"
Un film di Nicholas Ray. Con Viveca Lindfors, Robert Ryan, Harry Guardino, Hurd Hatfield, Jeffrey Hunter,Carmen Sevillla.

Titolo originale The King of Kings. Storico, durata 168 (161) min. - USA 1961

TRAMA:
Quando nasce Gesù a Betlemme, tutta la Giudea è in fermento per la spietata dominazione romana. A ciò si aggiunge la tirannica soggezione in cui è tenuto il popolo ebraico da Erode, una fosca figura di regnante, cui presto succederà il figlio Antipa. Superstiziosamente allarmato per l'annuncio della nascita del nuovo re di Giudea, Antipa ordina che tutti i bambini al di sotto di due anni vengano uccisi. Da qui poi il film prosegue sviluppandosi per tutti i 33 anni di vita del Cristo, fino alla passione, al martirio e alla risurrezione.

Gran bel kolossal hollywoodiano, come se ne facevano solo una volta, dove si intrecciano politica e religione ..... emozionante e commovente anche per chi non crede.
Peccato che la traccia audio italiana con voce narrante del grande Gino Cervi in alcuni (comunque pochi) frangenti si abbassa da sola pregiudicando un poco l'ascolto.


Ps: non mi trovo molto in sintonia con l'analisi di mymovies ..... http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=20467 ..... perchè se è vero che il film è uno dei più caratterizzati politicamente sulla vita del Cristo e sulla occupazione romana della Giudea, tanto che almeno per me a tratti sembra di vedere un film sulla SECONDA GUERRA MONDIALE, dove la Giudea è la Francia occupata, le legioni romane sono la forza di occupazione nazista, Giuda e Barabba sono dei partigiani ....... quello su cui non concordo è l'interpretazione di un Gesù come profeta minore, anzi nel vedere questo film mi sono tornate in mente tute le ore passate a catechismo e le nozioni apprese, visto che il Cisto viene presentato nella sua più classica versione.

mercoledì 21 dicembre 2011

Una notte da leoni 2 (2011)


Cosa ne pensa MYmovies: http://www.mymovies.it/film/2011/thehangoverpart2/

Cosa ne penso io: DELUSIONE ....... ecco la prima parola che mi è venuta in mente appena terminati i titoli di coda!
Il primo era un film carino (anche se non il capolavoro cult che ci vogliono far credere!)merito di una buona sceneggiatura che mischiava a dovere vari generi cinematografici e sorretto da un cast ben assortito e amalgamato a qualche piacevole cameo...
In questo secondo episodio, ma si potrebbe parlare benissimo di remake senza offendere nessuno, si assiste ad una vera e propria mera operazione commeriale, che ricorda molto da vicino il peggior cinema italiano, quello dei cinepanettoni, sia per la comicità terra terra, assai volgarotta, sia per la formula di riproporre le stesse situazioni, modificando solo lo sfondo del paesaggio.
Comunque, visto che si tratta di un film che solo in Italia ha incassato 10 milioni di Euro, andate tranquilli che dovrebbe piacere, ma se volete un consiglio, andate su "Le Amiche Della Sposa", che è nettamente più divertente! :P

Rare Exports: A Christmas Tale (2010)

Rare Exports: A Christmas Tale (2010)
In Finlandia, una settimana prima di Natale, il giovane e avventuroso Pietari scopre la verità su Babbo Natale...
La leggenda narra che il gioviale vecchietto non sia affatto così amichevole come lo si dipinge!
Nella tranquilla cittadina della campagna finlandese in cui vive Pietari, un gruppo di scienziati americani sta cercando di appurare alcuni fatti... Si scoprirà che il più segreto dei segreti di Natale si trova 500 metri sotto terra.


La mia recensione: Film molto particolare, di matrice franco-scandinava, che ha il merito di cercare di offrire una rilettura diversa e molto dark del mito di Santa Claus/Babbo Natale, legandolo a doppio filo alla mitologia nordica.
Purtroppo, le ottime idee di base non sono adeguatamente supportate, forse a causa di un eccesso di prudenza nel non aver voluto trasformare il tutto in una vera e propria fiaba gotica tinta di rosso...
Ottimo il finale che satireggia sul Natale come mero fenomeno commerciale, dove tutto è in vendita!
IN CONCLUSIONE si tratta di un film che merita almeno una visione!

I pinguini di Mr. Popper (2011)


L'opinione di MYmovies: http://www.mymovies.it/film/2011/mrpopperspenguins/

La mia opinione: Divertente commedia per famiglie capace di far ridere e riscaldare il cuore! L'idea di partenza è un pò surreale ..... ereditare un pinguino, ma funziona nella sua assurdità! :-)
CONSIGLIATO!

lunedì 19 dicembre 2011

Uomini senza legge (2010)

Uomini Senza Legge: Dopo aver perso la loro casa in Algeria, tre fratelli si dividono e vanno a vivere in paesi diversi del mondo. Messaoud si unisce all'Esercito francese impegnato a combattere in Indocina, Abdelkadel diventa un leader del movimento di indipendenza algerino, Said si trasferisce a Parigi per cercare fortuna nei club e nei locali dove si combatte la boxe di Pigalle. Gradualmente, i loro destini tornano ad incrociarsi nella capitale francese, dove la libertà è una battaglia da combattere e vincere.


L'opinione di MYmovies: http://www.mymovies.it/film/2010/uominisenzalegge/

L'OPINIONE DI MASSY: "C'era una volta in Algeria"....film intenso, duro e crudo, a tratti brutale, che ripercorre 50 anni di storia franco-algerina che porteranno all'indipendenza della ex colonia francese, attraverso le vicende dei tre fratelli.
Ottima la regia, fotografia impeccabile e bravissimi gli attori.
DA VEDERE E RIVEDERE!

Come ammazzare il capo e vivere felici (2011)

Come Ammazzare Il Capo E Vivere Felici: Tre amici per la pelle, frustrati nel lavoro, giungono alla conclusione che l'unica soluzione ai loro problemi è uccidere i rispettivi capi!


COSA NE PENSO IO: Divertentissima commedia nera, politicamente scorretta, retta da un cast stellare in cui spicca la sempre splendida Jennifer Aniston, qui in un ruolo inedito rispetto alla solita "fidanzatina d'america", ovvero quello di una sboccatissima dentista molestatrice sessuale...MERAVIGLIOSA!!!
CONSIGLIATISSIMA! :)

domenica 18 dicembre 2011

Le amiche della sposa (2011)

Le Amiche Della Sposa: Annie è una semplice ragazza single del Midwest che, superati i 30 anni, ha ancora pochissime storie d'amore al suo attivo.
La sua migliore amica, Lilian, sta per sposarsi e le chiede di essere la sua prima damigella.
Annie non l'ha mai fatto prima, ma sta per scoprire che seguire la sua ricca e snobbissima amica in tutti gli eventi pre-matrimoniali, non sarà proprio una passeggiata...soprattutto perchè una delle migliori amiche di Lilian sembra essere intenzionata a rubarle il posto con ogni mezzo!
Cosa ne pensa Mymovies: http://www.mymovies.it/film/2011/leamichedellasposa/

Cosa ne penso io: risate assicurate (anche un pò grevi) con questa piacevole commedia tutta al femminile (sono le mie preferite), dove i maschietti fanno solo da contorno! CONSIGLIATO! :-)

Il mio migliore amico (2006)




Il Mio Migliore Amico: Francois è un antiquario di successo. Ha una bella vita, piena di appuntamenti e incontri e cose da fare, ma, in realtà, non ha un amico vero, uno su cui poter contare sempre.
Ha tanti conoscenti, ma nessuno che possa davvero definirsi il suo migliore amico. Glielo fa gentilmente notare la sua socia alla cena per il suo compleanno e lo sfida a presentarle, entro 10 giorni, il fatidico "migliore amico".
Francois inizia così la disperata ricerca nei meandri delle sue conoscenze più o meno occasionali.




Ottimo film francese, divertente e toccante, sull' amicizia, sulla solitudine e sulla freddezza dei rapporti sociali contemporanei.
Perfettamente in sintonia la coppia Auteuil-Bonn che regge tutto il film, supportato anche da una buona sceneggiatura che regala piccole perle di saggezza,tipo ......"L’amore,a volte, si può anche vendere, l’amicizia mai" o " Non esiste l'amicizia, mi creda. Come fa a dire questo, lei fa subito amicizia con tutti quelli che incontra: Se è con tutti, è con nessuno".
Consigliato a tutti e specialmente a chi ha un migliore amico e forse non sa quanto sia fortunato! :)

Knots

Knots : Dave Siegel è un newyorkese sulla trentina, apparentemente ordinario, moderatamente felice, sposato da diversi anni con Greta.
Dave e i suoi migliori amici Cal e Jake hanno ciascuno un approccio diverso nei confronti delle relazioni sentimentali del XXI secolo: la fede, la libertà e la totale insicurezza.
Dave, i suoi amici e persino sua moglie, vedono capovolte le loro convinzioni su amicizia, amore, sesso e matrimonio quando incontrano la manipolativa e irresistibile Lily Kildear, grintosa avvocatessa, che seduce ciascuno di loro con la sua straordinaria personalità.
La donna mette a nudo le loro ansie, le crisi di identità, gli scheletri nell'armadio...



Non ha nemmeno una scheda su MYmovies!

Film che vorrebbe essere una versione un pò più adulta della celebre serie tv "Friends"...
Purtroppo, nonostante qualche colpo di scena e trovata comica, il film non riesce ad appassionare, trascinandosi stancamente fino alla fine!
Evitabile, anche se in giro c'è di molto peggio! :P

World Invasion (2011)


Vi lascio il link a MYmovies per le specifiche e la trama: http://www.mymovies.it/film/2011/worldinvasion/
La mia opinione?
Mega spot pubblicitario da 2 ore e svariati milioni di dollari per le forze armate americane...
Utile giusto come demo tecnica per chi abbia un sistema home theatre degno di tale nome! :/

Sherlock Holmes - Gioco di ombre (2011)


Visto al cinema venerdì scorso, in compagnia della mia dolce metà (che si è quasi addormentata)... :(
Io, invece, l'ho trovato veramente ottimo!
Aspetto con ansia il blu-ray per vedere se supera la prova "seconda visione"!
Consigliatissimo per chi cerca qualcosa in più del solito blockbuster americano...

Il mio gruppo su Facebook: http://www.facebook.com/home.php#!/groups/188658001167466/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...